Sic volvenda aetas commutat tempora rerum.

lunedì 19 novembre 2012

Filosofia antica - appunti sparsi




I. La natura della ricerca filosofica

Il filosofo aspira a conoscere tutte le cose per quanto è possibile. L'universale inteso in questo senso non significa l'universale di carattere logico, che è astrazione concettuale, ma un Principio primo e supremo, dal quale dipendono tutte le cose.
Pertanto, la domanda sull'intero viene a coincidere con la domanda sul Principio fondante ovvero con la domanda sul perché ultimo di tutte le cose.
In conclusione, tutti i filosofi greci, dalle origini agli ultimi tempi, hanno considerato la filosofia come un tentativo di dar senso a tutte le cose, riportabile ai loro fondamenti ultimi e interpretandole in funzione di questi, e quindi come il tentativo di misurarsi come intero.

II. Definizione di Metafisica

Si intende per metafisica la scienza di quelle realtà che trascendono quelle fisiche.

III. Concetto Parmenideo dell'essere 

Parmenide nel suo poema Sulla Natura, che è il più grande testo metafisico dei Presocratici, ha messo in rilievo il concetto di essere, negando al non essere qualsiasi realtà e qualsiasi possibilità di venir pensato ed espresso. Platone, tuttavia, sotto le spoglie dello Straniero di Elea, afferma che il non-essere è, se viene inteso nel senso nel senso di diverso. Questa ammissione implica il superamento del monismo eleatico e l'introduzione strutturale della pluralità.

IV. Analogie e diversità tra l'henologia platonica e l'ontologia aristotelica

Platone ha posto l'Uno al di sopra dell'essere he ha fatto derivare l'essere stesso dall'Uno, Aristotele, invece ha assorbito l'Uno nell'essere subordinandolo a esso.
Per platone l'essere è un misto di limite e illimite, e il limite è appunto un modo in cui l'Uno si attua, o comunque derivato dall'Uno. Perciò, l'essere deriva dall'Uno, o comunque consegue all'Uno. Invece per Aristotele l'essere è proprio l'originario, e l'uno consegue all'essere, o, comunque, è strutturalmente la medesima cosa, diffenziata solo concettualmente.

Nessun commento:

Posta un commento